giovedì 12 luglio 2012

Fashion jobs: fashion stylist



Oggi mi piacerebbe parlarvi di una professione legata al mondo della moda, che potrebbe interessare molte ragazze (ma anche ragazzi) che ci leggono!

Chi ha la passione per la moda infatti può domandarsi come poter fare di questa passione un lavoro!

Tra le prime occupazioni, quella che mi viene subito in mente, è la figura del fashion stylist.
Ma vediamo più nel dettaglio chi è il fashion stylist...

La figura del fashion stylist nasce dall’importanza sempre maggiore che ha assunto il culto dell’immagine nella società moderna. 

Lo stile non è più ostentazione del lusso ma è diventato uno strumento di comunicazione: lo scopo è quello di rappresentare una specifica visione della vita, o come la si vuole presentare. 
Lo stylist è dotato di una spiccata sensibilità ed è in grado di raccontare una storia attraverso le immagini, lavora a stretto contatto con i fotografi di moda con i quali decide location, modelle, trucco, parrucco, sceglie abiti e accessori ed ogni fattore che andrà poi a creare lo “stile perfetto”. 
Oggigiorno questa figura ha una corsia preferenziale per l’accesso al mondo del fashion grazie alle grandi scuole di moda che, oltre che a formare un solido background di conoscenze, contribuiscono all’esperienza sul campo, grazie a collaborazioni con professionisti e case di alta moda con buone prospettive di inserimento nel mondo del fashion.

Tra le fashion stylist più famose troviamo: Jessica Paster che ha lavorato, tra le altre, con  Jennifer Hudson, Alicia Keys, Rachel McAdams, Emily Blunt, Evan Rachel Wood e Blake Lively; Cristina Ehrlich e Estee Stanley che si sono occupate di star come Penelope Cruz, Portia De Rossi, Diane Kruger, Kyra Sedgwick, Amy Adams e Nicole Richie; o ancora Nicole Chavez che ha curato lo stile di Rachel Bilson, Scarlett Johansson, Katherine Heigl, Amy Smart e Kristen Bell, oltre ad essersi occupata dell'intero cast di Orange County.

Jessica Paster con Dakota Fanning

Jessica Paster con Emily Blunt e Hilary Duff


Cristina Ehrlich e Estee Stanley con Ashley Olsen

Cristina Ehrlich e Estee Stanley con Mandy Moore

Nicole Chavez con Kristen Bell e Rachel Bilson

Se siete interessati ad un corso per diventare fashion stylist l'istituto Marangoni di Milano (e Londra e Parigi) offre numerosi corsi di formazione.

XOXO

A.

4 commenti:

  1. Molto interessante: passerò la notizia a mio nipote, che è un creativo nato ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In bocca al lupo a tuo nipote allora! Gli auguro che possa arrivare molto in alto ed essere soddisfatto del suo lavoro!

      Elimina