lunedì 23 aprile 2012

Una domenica culturale: mostra di Henri Cartier Bresson a Torino

Una grande domenica ieri, all'insegna del sole e della cultura. Con la mia mitica amica  Pushpa abbiamo deciso di andare a vedere la bellissima ed interessante mostra fotografica del genio di Henri Cartier Bresson a Palazzo Reale. Una domenica diversa dalle altre, ma senza passata con stile ed eleganza!

Dal 21 marzo al 24 giugno a Palazzo Reale a Torino si possono ammirare le meravigliose arti di Henri Cartier Bresson, uno dei maghi dello scatto fotografico. Arti, sì, sono proprio delle creature meravigliose, 130 fotografie in bianco e nero decisamente da togliere il fiato. Socio fondatore assieme a Robert Capa e David Seymur dell'agenzia fotografica Magnum Photos, ha fatto la storia della fotografia e per chi ama lo scatto rubato e preso senza una posa deve assolutamente andare a vedere questa mostra. 

Qui gli scatti che più mi hanno impressionato: pieni d'amore, di passione e d'eleganza anche se rubati o presi durante un movimento. E' proprio quello che l'artista vuole comunicare: un movimento di cui si vorrebbe "assaggiare" il suo punto fermo, quello che non dovrebbe mai passare, dalla mente e davanti agli occhi. Quei momenti che noi vorremo rivivere sempre, oppure, se non fosse possibile, almeno una volta. 






E qui i miei scatti fortuiti, che immortalano la mia domenica culturale. Diversa dal solito, ma ci voleva. Forse l'inizio di un grande cambiamento? 

Il mio look per la giornata culturale





Le mie fedelissime Ash, che mi portano proprio ovunque

Io e Pushpa alla finestra di Palazzo Reale


3 commenti:

  1. Scarpe trendy ma comodissime per la mostra fotografica: scelta molto azzeccata, visto che le foto (splendide!) richiedevano sicuramente un impegno a lunga ... percorrenza ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Bellissime queste foto e hai scelto scarpe adatte :)

    Se ti va passa da me :)
    Baci, Elly

    RispondiElimina
  3. Le mie amate scarpette son per ogni occasione! Passo sicuro Elena!

    RispondiElimina