giovedì 1 marzo 2012

Il giusto look per acciuffare il lavoro dei tuoi sogni? Te lo suggerisce Mind the Style!

A quest'ora io ed Alessia, le vostre paladine di Mind the Style staremo affrontando un colloquio di selezione per una grande banca. Prove di matematica, logica, domande di geografia, prova del 9 e così via. Meglio non pensarci, infatti vogliamo parlarvi di come affrontare nel migliore dei modi il colloquio dal punto di vista del look. Come vi vestite voi di solito?


Posto che oramai non c'è più una legge che decide il vero look da colloquio, ci sono però delle accortezze che sicuramente dovrebbero essere seguite. Non le vogliamo elencare tutte quante, anche perchè sono semplici regole di decoro che dovrebbero essere seguite anche in altre condizioni, come niente scollature prorompenti o gambe totalmente in vista (come esami all'università o in chiesa per esempio!). Non sono sicuramente quelle caratteristiche che ci fanno andare avanti, anzi, vista la situazione, non ci portano proprio da nessuna parte! Cercate sempre di essere voi stesse anche nello stile, siate semplici e molto trasparenti (non nei tessuti eh) e di sicuro troverete l'allure giusta per conquistare chi sta di fronte a voi! 

Detto questo oramai il look serio da pantalone elegante, camicia e giacca è passato un pò di moda, anche se per certe occasioni è quasi "obbligatorio". In questo caso si cerca sempre di smorzare con una camicia molto semplice, oppure con una t shirt, un pantalone che magari è anche un jeans ed una giacca che non sia così "seria". Ci sono tanti modi per essere presentabili e catturare l'attenzione del vostro esaminatore, che sicuramente darà un occhio a come sarete vestiti, in particolar modo se avrete a che fare con il pubblico. Chiaro se andate a lavorare in un'azienda di moda o in un ufficio stampa osate di stile! 





Nel nostro caso domani sarà richiesto un look abbastanza elegante, essendo una banca, guardano anche il modo in cui ci si presenta. E' un modo per dimostrare precisione, eleganza e rispetto per il luogo in cui si sta lavorando. E' una legge che può essere contestata o meno, tanto è che in moltissime aziende è stato istituito il good friday o il casual friday, in cui il lavoratore (e questo è soprattutto dedicato ai maschietti) può vestirsi comodamente. Per noi femminucce arriva il giorno in cui possiamo vestirci secondo nostra natura e stile, magari con una converse od una t shirt più spiritosa. 

Ecco alcune delle foto che rappresentano dei look che ho utilizzato in alcuni dei miei colloqui, di media importanza (in redazioni, in uffici stampa, in negozi). Per domani è previsto un jeans un po' elegante, una camicia azzurra con un fiocco e la mia inseparabile giacca nera blazer di Hm. Scarpa comoda per arrivare in tempo! 






Insomma nei prossimi giorni vi faremo sapere come ci siamo vestite per questo grande giorno! Voi avete un look preferito per affrontare i colloqui? Qualche capo che mettete sempre perché vi porta fortuna? Fateci sapere!

A. ed E. 

5 commenti:

  1. I consigli per il look sono azzeccatissimi: non mi resta che farti un enorme in bocca al lupo per la selezione ;)

    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. "Cosa diresti se assumessi un uomo che si presenta ad un colloquio di lavoro senza neanche una camicia?
    Che forse aveva dei bei pantaloni."
    La ricerca della felicità.

    RispondiElimina
  3. Grazie Claudia, speriamo che le nostre meningi si siano spremute abbastanza ieri! Nel mentre ci siamo fatte un bel giro per Asti ed abbiamo visto un sacco di cose carine!

    RispondiElimina
  4. Effettivamente per i maschi è decisamente più difficile sviare le regole del buon outfit per un colloquio o da tenere in un posto di lavoro, per fortuna che per loro ci sono i casual friday!

    La scena del film me la ricordo tantissimo!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ma più che ai pantaloni, sporchi e pieni di macchie di vernice, han fatto caso alla testa!

    RispondiElimina