sabato 29 settembre 2012

Fashion jobs:production manager di moda!




Sempre per la nostra rubrica Fashion Jobs, creata per chi è appassionata di moda e vuole sapere come poter trasformare la passione in un lavoro, oggi volevo parlarvi della figura del production manager...Giusto per ricordarci, in occasione della Milan Fashion Week appena conclusa, che il lavoro che c'è dietro è un lavoro di tanti...


Produrre due collezioni all’anno non è un lavoro semplice, neanche per un fashion designer d’esperienza, e senza uno staff competente ad affiancarlo sarebbe praticamente impossibile. È proprio in questo scenario che si inserisce uno dei più importanti manager moda, il Production Manager. Questo professionista è uno degli anelli essenziali del fashion system e svolge un lavoro basato sul marketing e sulla passione per i dettagli ed è particolarmente indicato a chi possiede una mente ben organizzata.





Le doti maggiormente ricercate dalle fashion house in questo tipo di professionista sono eccezionali doti comunicative e organizzative, disponibilità a lavorare duro e per molte ore, la capacità di gestire una fitta agenda, che comprenda incontri e viaggi, e di lavorare in team. Il manager di produzione è responsabile, è infatti colui che supervisiona l’intero processo di produzione delle collezioni, dalla realizzazione vera e propria ai prezzi che questa deve avere, studiando tessuti e controllandone la qualità, seguendo le evoluzioni di usi e consumi determinati dal consumatore. Inoltre il Production Manager coordina: coordina i vari eventi a cui il designer prende parte e coordina i molti viaggi che deve intraprendere da una capitale del fashion all’altra. 




Certo non ci si improvvisa Production Manager, per diventare bravi nel proprio lavoro occorre avere le caratteristiche di base ma sopratutto studiare! Ci sono numerosi corsi che forniscono le conoscenze adeguate e che portano poi ad applicarsi in stage per cominciare il percorso che porta a diventare fashion manager...

Che ne pensate?

Vi piacerebbe un lavoro di questo tipo oppure preferite la figura del fashion stylist di cui avevamo già parlato qui?

XOXO

A.

2 commenti:

  1. Eccoti, finalmente ti ho trovata! E' stao un piacere conoscerti di persona e scoprire un nuovo blog :)

    RispondiElimina
  2. Eh si, siamo proprio noi! Questo post che hai commentato è stato scritto dalla mia collega-amica Alessia, che gestisce con me il blog! Speriamo di poterci vedere presto per nuovi appuntamenti glam e magari per qualche collaborazione assieme! Ed ora le foto dell'evento!!!!

    RispondiElimina